DATA
24 Luglio 2022

CATEGORIA
Destinazioni

CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
LinkedIn




Torna al magazine

Magazine

Le Canarie a piedi

Trekking e passeggiate tra mare e vulcani

Camminare tra mare e montagna, e riscoprire sé stessi a contatto con la natura. Per molti appassionati il trekking è uno stile di vita e sono numerosi i Paesi che si sono attrezzati, e continuano a farlo, per accogliere al meglio i turisti a passo slow.
Tra questi le isole Canarie, destinazione che investe non solo nello smart working, ma che ha anche alcuni sentieri collegati direttamente alla rete sentieristica europea. Questi percorsi fanno parte del cammino ufficiale spagnolo ed europeo E7.

Boschi, terreni lunari, panorami oceanici sono tipici delle Isole Canarie da scoprire a piedi. La maggior parte dei circuiti sono verificati, protetti e segnalati in modo che rispettino tutte le misure di sicurezza per la tranquillità di ogni escursionista.

A livello europeo la European Rumblers’ Association, rete di organizzazioni che operano per la promozione dell’escursionismo, ha creato una mappa di itinerari a lunga percorrenza, che raggiunge anche le isole Canarie, con lo scopo di rendere possibile l’attraversamento “a piedi” di tutta l’Europa. L’arcipelago spagnolo, si unisce virtualmente al continente perché coinvolto in questo sistema di cammini.

Camminare sulle creste vulcaniche con vista sull’oceano: il sentiero GR 131

Il tratto iberico del sentiero europeo denominato E7 parte dai Pirenei e permette di attraversare Spagna e Portogallo e spingersi ai confini estremi dell’Europa, nell’Oceano Atlantico alle Isole Canarie (1430 km). È parte di un percorso ancora più ampio che si sviluppa in tutta Europa per un totale di 5000 km. L’ultima parte è contrassegnata dalla sigla GR131 e passa per le isole che compongono l’arcipelago: El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, La Gomera, La Palma, Lanzarote e Tenerife.

Attraversa scenari diversi: il Parco Nazionale di Garajonay, il Parco Nazionale del Teide, il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente e il Geoparco El Hierro.

I sentieri corrono trasversalmente lungo le isole, iniziano sulla costa, proseguono nell’entroterra dove salgono in cima a vulcani e montagne fino a tuffarsi di nuovo nell’oceano. Sulle isole è possibile anche fare escursioni di notte e vedere le stelle in uno dei cieli più limpidi del mondo. La natura che accoglierà i visitatori sarà quella selvaggia delle isole della Macaronesia, un misto di foreste preistoriche, terreni vulcanici e ambienti modellati dalle mani dell’uomo.

 

 

Articolo tratto da ViaggiOff

MAGAZINE

Consigli di Viaggio

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su viaggi, eventi e news.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK