Una grande ombra ovale sorvola un paesaggio innevato: la scena potrebbe portare alla mente un film d’epoca o vecchi filmati bellici, è invece proietta nel futuro: quello dei viaggi sostenibili – ma per milionari – secondo Ocean Sky Cruises, compagnia svedese che ha lanciato i viaggi al Polo Nord in dirigibile.
Lo zeppelin del futuro si chiama Airlander 10 (sviluppato dalla società britannica Hav (Hybrid Air Vehicles) ed è naturalmente un velivolo di ultimissima generazione, può andare da 37 a 111 km orari, e gli interni sono deluxe: suite private, vista sull’orizzonte a 360 gradi, una Infinity Lounge e un Altitude Bar per sorseggiare un drink o cenare tra le nuvole sorvolando i ghiacci artici.
Il viaggio? Si parte dalle Svalbard, per la precisione da Longyearbyen, l’insediamento umano più a nord del mondo con circa mille residenti abituali. Da qui, si farà rotta verso nord, puntando anche ad avvistare orsi polari, balene e tutto quello che la selvaggia natura artica offrirà, per poi atterrare al Polo Nord, dove si esplorerà il territorio guidati e accompagnati da Robert Swan, attivista del clima, esploratore artico e, spiega l’azienda, la prima persona a raggiungere sia il Polo Nord che il Polo Sud a piedi. In tutto, la spedizione durerà 36 ore.
La sfida è dimostrare che il viaggio aereo può essere sostenibile (il dirigibile verrà alimentato in modo ibrido anche con biocarburante con l’obiettivo di passare alla propulsione elettrica), di ultima generazione e può condurre i (ricchi) avventurieri contemporanei anche in lande vergini senza infrastrutture e civilizzazione.
Le prenotazioni sono aperte per i viaggi che partiranno nel 2024 ma, proprio come i tour nello spazio che sono stati la nuova frontiera dei magnati, anche questi saranno decisamente per pochi fortunati: la cabina può ospitare fino a 16 passeggeri (più 7 membri dell’equipaggio) e i biglietti costano qualcosa come 226mila dollari per una cabina da due persone.
Articolo di Mariangela Traficante tratto da ViaggiOff
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK